Privacy Policy Democrazia diretta: mi aspetto Rousseau sui temi fondamentali - padanianuova

Democrazia diretta: mi aspetto Rousseau sui temi fondamentali

Bravi i grillini che hanno lasciato decidere gli italiani in merito alla joint venture con un partito che ha perso tutti i governatori regionali negli ultimi anni. Chi ha votato sì all’alleanza sono personaggi che si sono iscritti, chi ha votato no sono personaggi che si sono certamente iscritti ma tra chi ha sottintesamente (Laqualunque docet) detto di no c’è anche il restante 99,999% dell’elettorato che se avesse voluto votare sì si sarebbe certamente iscritto sulla piattaforma.

Apprezzo molto questa novità. Mai gli italiani hanno potuto farlo, mai gli italiani hanno potuto decidere in merito alla composizione del governo o delle maggioranze che si sono susseguite nel corso della Storia repubblicana.

Gradirei vedere una certa continuità, magari questa facoltà fosse garantita anche nel corso dell’intera vita del futuro governo su tutti gli argomenti che ci riguardano da vicino. Magari garantire il diritto all’uso di Rousseau quando dall’Europa arriverà il comando di abolire quota 100 e rifornerizzare il Paese, cancellando il diritto alla pensione maturato in quest’anno da molti italiani. Gradirei poter votare quando l’Iva dovrà aumentare per forza, non per questioni di conti che non tornano ma per stroncare l’economia nazionale a vantaggio di quei due soggetti che fino ad ora hanno campato sulle spalle dei restanti 27 stati membri. Gradirei poter esprimere la mia opinione quando verrà rimessa l’Imu sulla prima casa o verranno introdotte patrimoniali fuori da ogni logica come l’imposta di successione che, per allinearci ad esempio alla Francia, potrebbe arrivare al 60%.

Gradirei poter votare quando arriverà l’ennesima richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini da qualche Procura. Per arrivare alla fantascienza di chiedere alla Francia di rinunciare al neocolonialismo del Franco CFA e ricalcolare tutti i suoi conti pubblici.

Mi metto il cuore in pace: scordatevi Rousseau. La democrazia diretta è una cosa ben diversa. Chiedere agli svizzeri per conferma.

Andrea Bucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.